Esperto

Capelli colorati con tinta temporanea

LA COLORAZIONE DIRETTA DEI CAPELLI

 

La colorazione dei capelli è un settore importante dell’industria cosmetica, basti solo pensare che oltre il 60% delle donne e tra il 5 e 10% degli uomini hanno usato almeno una volta nella vita un prodotto riflessante/colorante per la propria chioma.

L’uso dei coloranti per capelli è molteplice: c’è chi vuole ravvivare i riflessi, chi cerca un cambiamento radicale e per la maggior parte delle volte l’esigenza nasce dalla volontà di nascondere l’imbiancamento fisiologico del fusto.

Ma non è da biasimare: la ricerca dell’eterna giovinezza passa anche per il colore dei propri capelli e questo ci fa sentire più attraenti, più giovani e più accettati da una società che ci impedisce di invecchiare.

Il mercato dei coloranti è progredito nel corso degli anni sia per i processi tecnologici che portano a ottenere colori sempre più puri, sia per quanto riguarda l’aspetto tossicologico.

Non a caso dove possibile si diminuisce l’impatto irritante di taluni colori con l’aggiunta di sostanze lenitive e protettive oppure vengono indicati nelle istruzioni accorgimenti e precauzioni accompagnando spesso questa tipologia di prodotti con la fornitura di guanti monouso e creme barriera per garantire, anche per un uso domestico, la massima sicurezza.

Dove non è possibile intervenire con misure esterne od interne al prodotto ci pensa il Comitato Scientifico per la Salute del Consumatore che promuove la messa al bando dei coloranti più pericolosi che vengono inseriti nell’Allegato II del Regolamento Cosmetico 1223/2009 (ndr nell’Allegato II sono listate tutte le sostanze che non posso essere aggiunte alle formulazioni cosmetiche).

In commercio esistono tre tipi di coloranti per capelli che si differenziano per la loro capacità di permanenza: coloranti temporanei, semipermanenti e permanenti.

Durata Tipologia

Livello di azione

Temporanei

Riflessanti

Coloranti diretti

Supeficie

Intermedio

Semipermanenti

Riflessanti permanenti Semi-profondità

Permanenti

Coloranti ad ossidazione Profondità

Tinta temporanea per capelli

Oggi parliamo dei coloranti temporanei che spesso vengono utilizzati in shampoo e/o conditioner e hanno un effetto, come dice la parola stessa, temporaneo. Durano pochi lavaggi e si riconoscono facilmente perché colorano in modo inequivocabile anche il prodotto.

Contengono colori diretti e pronti all’uso. Sono molecole di grandi dimensioni non in grado di penetrare nella corteccia del capello, ma si fissano alla superficie infiltrandosi nelle porosità tramite deboli legami chimici.

Anche lo stato dei capelli è fondamentale per il risultato perché il colore entra più facilmente nelle zone danneggiate e quindi più porose (solitamente le punte).

Il tempo di permanenza solitamente varia tra i 5 e 15 minuti, ma attenzione al risciacquo: il colore in eccesso viene rilasciato immediatamente colorandovi il piatto doccia o il lavabo di casa!

Il pH del prodotto in teoria non influisce sul colore di per sé ma ha un’influenza indiretta sulla resa del colore: a bassi pH si ha l’effetto balsamo ma contemporaneamente la cuticola rimane chiusa e di conseguenza c’è minore penetrazione. Consiglio quindi per preparazioni con pH acido l’uso di fonti di calore (casco) per aumentare la resa.
L’ambiente alcalino al contrario favorisce la penetrazione perché facilita l’apertura delle squame rendendo il capello più poroso, ma può lasciarvi la chioma ruvida e difficilmente pettinabile.

Da ultimo vediamo di riassumere i vantaggi di questa colorazione temporanea:
- facilità di utilizzo. Sono pronti all’uso, non hanno bisogno di essere miscelati con la parte ossidante (come avviene invece per i coloranti permanenti ad ossidazione)
- non puzzano perché non contengono ammoniaca
- tempi di posa brevi
- sicuri. La loro scarsa capacità di penetrazione non intacca la struttura interna del capello.

L’ultimo aspetto che può essere considerato sia un vantaggio che uno svantaggio è che il colore impartito vi durerà 2-3 lavaggi per scomparire del tutto, quindi avanti con la fantasia!

WE LOVE HAIR

Blog professionale per la cura ed il benessere dei tuoi capelli