Consigli

I lunghi capelli di Alessia Ameri

I miei capelli? Io non li taglio!!!

Due consigli naturali per evitare di spuntare i capelli.

Quante volte ci viene detto di spuntare i capelli per rinforzarli e aiutarli nella crescita?? Decisamente troppe soprattutto per chi di tagliarne non vuole proprio saperne, come la modella Alessia Ameri che ci ha fornito alcuni preziosi consigli per evitare il tanto traumatico taglio di “appena un dito” di capelli.
Ma ascoltiamo appunto cosa ci suggerisce la gentile Alessia Ameri.
Ho sempre impedito che i miei capelli venissero tagliati perché l’indole dei parrucchieri è di andare un tantino oltre le aspettative e quindi la paura di una delusione mi fa propendere per altre vie miranti a preservare la mia capigliatura. Certamente lo stress a cui sottoponiamo i nostri capelli quotidianamente, anche per chi di professione non fa la modella, richiede una cura degli stessi per renderli sani e belli.
Io non amo acquistare prodotti di cosmesi quando si tratta di nutrire e salvaguardare i miei capelli, poiché ogni prodotto ha comunque dei quantitativi esigui di tutte quelle sostanze che dovrebbero agire in difesa del nostro cuoio capelluto.
Sono due le metodologie che amo seguire per la bellezza dei miei capelli, andando anche ad azionare sistemi di protezione degli stessi.
Una prima metodologia, a cui ricorro con cadenza generalmente semestrale, punta a rinforzare il cuoio capelluto e prevenire una caduta che potrebbe superare i range fisiologici. La pianta “magica” a cui faccio affidamento è l’ortica.

Risciacquare i capelli con decotto di ortica

Già proprio quella che lascia quella terribile sensazione di prurito al tatto ma che invece, dopo essere stata raccolta e bollita in acqua, può fornirci un infuso la cui applicazione aiuta a rendere forti i nostri capelli. Preparo un decotto in questo modo e poi faccio il mio normale shampoo. Dopo aver applicato e risciacquato il prodotto che uso generalmente per lavare i capelli effettuo un successivo risciacquo con il decotto di ortica e, dopo averlo fatto, evito di effettuare un altro lavaggio con acqua e passo direttamente all’asciugatura. Vi anticipo che l’odore non sarà piacevole ma tranquille l’effetto rinforzante è assicurato, giustificando l’intera procedura.  

Impacco di Olio di Oliva per nutrire i capelli


La seconda metodologia a cui mi affido per regalare ai miei capelli brillantezza e morbidezza comporta l’utilizzo dell’olio di oliva. Questa è una cura che faccio in genere con cadenza bimestrale. In pratica applico direttamente l’olio d’oliva sulla cute asciutta, preoccupandomi soprattutto di non tralasciare le punte che sono sicuramente la parte che più tende a rovinarsi della nostra chioma. Effettuata l’applicazione lascio agire l’olio per un po’ di tempo, dai 15 ai 20 minuti, magari servendomi di carta stagnola o di altre pellicole che possano evitare di imbrattare i miei abiti o la mia pelle. Trascorso il lasso di tempo necessario passo al risciacquo dei capelli prima solo con acqua e poi dopo aver adoperato il mio shampoo abituale. Consiglio di fare più risciacqui perché l’effetto unto non si toglie facilmente, anzi è quasi automatico che il vero esito di questo segreto di bellezza lo si possa appurare al nostro secondo shampoo, dato che al primo si ha quasi la sensazione, dopo l’asciugatura, di avere i capelli più sporchi di prima e invece vedrete che risultato apprezzabile ci sarà al secondo lavaggio.
Insomma due tecniche assolutamente naturali a cui ricorro per la cura dei miei capelli, in termini di bellezza e vigore. Il risultato lo valuterete voi stesse e in caso di insoddisfazione ricordate che, essendo metodi basati esclusivamente su elementi naturali, non avrete procurato danni di alcun genere e potrete sempre optare per qualcosa che vi aggradi di più. Io di sicuro i miei capelli non li taglio.

POTERBBE INTERESSARTI ANCHE:
Estate: Consigli per i tuoi capelli

WE LOVE HAIR

Blog professionale per la cura ed il benessere dei tuoi capelli